🌛 COSA SONO I SOGNI LUCIDI? 🌜

Secondo Esiodo i sogni erano figli della Notte. L’idea di una divinità specifica dei sogni è più tarda e viene generalmente attribuita ad Ovidio, che nelle sue Metamorfosi diede un nome ai tre figli di Ipno, il sonno: Morfeo, Fobetore e Fantaso.

Da sempre il sogno ha affascinato l’uomo a causa dei suoi significati più magici e particolari.  Con il film “Inception” di Christopher Nolan abbiamo scoperto l’onironautica, ovvero la capacità di elaborare sogni nei quali il sognatore ha la capacità di manipolare eventi e oggetti.

Il sogno lucido è collegato alle capacità metacognitive di un individuo, cioè la capacità di riconoscere e controllare i flussi dei pensieri. Viene considerata un esperienza totalizzante da coloro che la provano e almeno il 55% degli adulti conferma di aver avuto un’esperienza del genere nella propria vita.

Esistono anche metodi per indurre simili sogni, da provare se volete sentirvi per un giorno come Dominic Cobb di Inception 😉

Ad esempio effettuare ripetuti test della realtà durante la giornata (consistono nel chiedersi se effettivamente se sia svegli o meno) per “allenare” il muscolo dell’autoconsapevolezza o indurre l’Induzione mnemonica dei sogni lucidi (MILD), una pratica successiva al test della realtà citata prima,  perchè viene effettuata durante il sonno ripetendo  “La prossima volta che dormirò, ricorderò che sto sognando”.

La maggior parte dei sogni lucidi avviene in fase REM, quindi è necessario dormire bene e profondamente per provare questo tipo di esperienza (predisponiti al meglio per dormire al meglio. La nuova linea Noctuelle™ di Sothys è stata progettata appositamente per aiutarti in questo processo. Se hai bisogno di qualche informazione aggiuntiva leggi l’articolo 🌜Buon sonno + Noctuelle™: l’accoppiata perfetta🌛 del 7 settembre)

Il sogno lucido ha molti pro: aumenta la creatività e la resilienza psichica allo stress,  riduce l’ansia e aumenta l’autostima poiché viene esercitato il controllo delle situazioni.