🌸SCOPRIAMO INSIEME IL CAPRIFOGLIO🌸

Sua Eccellenza il Caprifoglio, il profumo della primavera inoltrata, è il protagonista del nostro nuovo articolo sul Blog Sothys. Non un protagonista qualunque, che a noi di Sothys sta a particolarmente a cuore (vi lasciamo qualche indizio qua e là per scoprire cosa bolle in pentola).

Il Caprifoglio è un arbusto comune nei giardini grazie al suo profumo e al suo portamento rampicante che lo rendono estremamente decorativo e di impatto.  Il suo nome suggestivo è ispirato alla sua capacità di arrampicarsi, come una capretta, lungo i supporti che ospitano la sua crescita tortuosa e rampicante.  Inoltre le capre hanno una particolare predilizione per questa piantina, andando ghiotte per le giovani foglioline. Una curiosità: viene considerato il fiore prediletto dai nati sotto il segno del Capricorno, che sarebbero naturalmente attratti dal loro profumo.

Non solo una presenza vegetale gradevolissima ma anche una specie con proprietà cosmetiche di tutto rispetto. È infatti un ottimo antiossidante, lenitivo e antiinfiammatorio, ideale per tutte quelle pelli che, a causa di vari problematiche legate a agenti esterni o fonti di stress endogeno, hanno bisogno di una vera e propria carezza sensoriale e riconfortante.