L’elixir relipidant essentiel

Una funzione barriera dell’epidermide alterata e deficitaria è causa di:

  • evaporazione eccessiva dell’acqua dalla superficie cutanea che genera disidratazione.
  • penetrazione facilitata nell’epidermide di molecole esterne che possono provocare uno stato di «infiammazione».

La pelle secca si presenta sottile, fragile (a causa dello stato infiammatorio), opaca, desquamata e si possono verificare fastidiose sensazioni di pelle che tira.

I laboratori di ricerca Sothys hanno individuato come i Nutri-omega 3-6-9 siano la sinergia di elementi essenziali che aiutano a mantenere la pelle in salute.
I benefici interessano sia la cute secca, sia quella caratterizzata da un invecchiamento precoce, sia le pelle sensibile, allergica e arrossata. Anche nel caso di patologie come le dermatiti e la psoriasi, in cui la composizione del sebo è alterata, un corretto apporto di Nutri-omega 3-6-9 aiuta a ristabilire le corrette proporzioni fra i diversi acidi grassi, che garantiscono l’integrità e la funzionalità dell’epitelio.

Il complesso biomimetico Nutri-omega 3-6-9 è stato individuato nell’olio di Echium, un vero cemento lipidico che sigilla e rinforza i legami tra i due strati lamellari dello strato corneo. L’olio di Echium penetra rapidamente e si integra nello strato corneo, ripara il cemento intercellulare poroso delle pelli secche.

Il comfort apportato è immediato, la funzione barriera migliora percebilmente, la perdita di acqua è sensibilmente regolata e la pelle protetta dalle aggressioni esterne di vento, sole e freddo.

Ma che cos’è l’Echium con precisione?

L’Echium plantagineum è una specie erbacea poco comune che si può ritrovare in prossimità del litorale mediterraneo come in quello dell’Atlantico, dei Pirenei.
L’olio di Echium plantagineum è una fonte interessante di acido a-linoleico e gamma-linoleico (GLA) che gli conferisce delle spiccate proprietà anti-infiammatorie. La sua composizione totale in Omega 3 è nell’ordine del 50% ricca di acido stearidonico, precursore degli acidi grassi superiori EPA e DHA.
L’olio di Echium plantagineum è ideale nel trattamento rigenerante della pelle disidratata, è fondamentale per stimolare il metabolismo endogeno degli acidi grassi e prevenire in modo efficace l’invecchiamento cutaneo.

 

Composizione in acidi grassi % degli AG totali
Ac. oleico (18:1 n-9) – Omega 9 11 – 17
Ac. linoleico (18:2 n-6) – Omega 6 10 – 18
Ac. Gamma-linolenico (18:3 n-6) 9 – 15
Ac. Alpha-linolenico (18:3 n-3) – Omega 3 27 – 40
Ac. Stearidonico (18:4 n-3) 12 – 18
Ac. eicosenoico (20:1 n-9) 0,7
Ac. erucico (22:1 n-9) 0,1