Sappiamo che dobbiamo dormire 7-8 ore a notte.
Sappiamo anche, grazie allo scorso articolo, quali piccoli trucchetti possono essere utili per addormentarci e ricaricare le pile.
Tuttavia, non ci siamo mai soffermati su quando andare a dormire. Il nostro sonno è regolato e deve seguire un ritmo preciso; non a caso, infatti, è necessario per la salute dell’organismo un sottofondo armonico di sonno/veglia. Il sonno è quasi una sinfonia, durante la quale ci aspettiamo che il tempo sia costante e ben cadenzato.
In realtà, non esiste un orario preciso ma bisogna tener conto di un preciso intervallo temporale tra le 20 e le 24, durante le quali il corpo ottimizza le fasi REM e non REM e ha modo di riposarsi nel migliore dei modi.
… Ma come si compone il sonno?
Fase NRem: caratterizzata da movimenti oculari rapidi e continui
Addormentato: movimenti oculari rallentati, diminuzione del battito cardiaco e rilassamento progressivo dei muscoli
Sonno leggero: movimenti degli occhi assenti, respiro profondo e muscolatura rilassata con onde cerebrali Theta strettamente legate a capacità riflessive e immaginative (collegate alla diminuzione dello stress)
Sonno profondo: fase del sonno collegato alle funzioni involontarie
Sonno profondo effettivo: movimenti degli occhi praticamente assenti, in questa fase abbiamo la rigenerazione delle funzioni metaboliche
Fase Rem: detta anche “sonno paradosso”. L’attività occulare è molto accentuata mentre i muscoli risultano come paralizzati.
Le fasi Rem e non-Rem si alternano circa 4-5 volte nel corso della notte per una durata complessiva di un’ora e mezza, determinando i cosiddetti cicli del sonno.
Quindi… Quando posso andare a dormire?
La questione è legata alla genetica. Certe persone sono più mattiniere o nottambule. Un trucchetto è calcolare le ore di sonno necessarie partendo da quando bisogna alzarsi alla mattina, contando che impieghiamo circa 15 minuti ad addormentarci.
Predisponiamo tutto al meglio per andare a dormire… Non dimentichiamoci di una buona routine di bellezza serale con Noctuelle™ che ottimizzi al massimo la rigenerazione cellulare nella fase di sonno profondo effettivo.