Come migliorare la giornata in 5 mosse

Il mattino ha l’oro in bocca, dice il proverbio: infatti c’è chi si sveglia all’alba senza fatica già vispo. Per chi ama alzarsi presto ecco 5 consigli di Sothys che possono aiutare ad affrontare al meglio la giornata con buonumore.
I nottambuli invece è meglio che non ci provino neanche a seguire questo vademecum, perché il rischio sarebbe quello di iniziare la giornata con lo stress di non riuscire a fare tutto.

Rifare il letto

Basta poco per sentirsi soddisfatti fin dal primo mattino e rifare il letto prima di uscire di casa è uno dei modi più semplici (e veloci) per riuscirci, perché a compito eseguito, quest’azione avrà un impatto positivo che durerà per il resto della giornata. E a sostenerlo non è la vostra mamma, bensì il comandante dei Navy Seal, William McRaven.

Bere dell’acqua

Respirare e sudare fanno perdere liquidi e poiché entrambe le azioni si verificano quando si dorme, può capitare che al risveglio ci si senta disidratati, con conseguente rischio di vertigini, debolezza e (nei casi più gravi) confusione. Di certo, non il modo migliore per iniziare la giornata. Ecco perché è consigliabile bere un bel bicchierone di acqua appena svegli, così da mantenere l’organismo idratato e la mente attiva. Anche il viso ha bisogno della quotidiana dose di idratazione che HYDRA3Ha ™ può fornire alla tua pelle.

Fare l’elenco delle “tre buone cose”

Secondo lo psicologo che lo ha ideato, eseguire anche solo per una settimana il semplice esercizio di scrivere le tre cose che sono andate bene durante il giorno e spiegare perché sono andate bene favorisce la riduzione dei sintomi depressivi per i successivi sei mesi. E sebbene molte persone preferiscano stilare il positivo elenco la sera, farlo al mattino appena svegli può essere un modo per riflettere su quanto successo il giorno precedente e per affrontare con più ottimismo la giornata.

Pianificare gli obiettivi del giorno

Anziché limitarsi a controllare gli impegni del giorno, lo psicologo Travis Bradberry raccomanda di stilare una lista dettagliata degli obiettivi che si vogliono realizzare, specificando modi e tempi e cercando di eseguire i compiti più difficili nelle prime ore della giornata, così da fare il pieno di energia positiva una volta portati a termine. La cosa importante però è che i traguardi inseguiti siano realistici, perché nel caso in cui non si riuscisse a centrarli, subentrerebbero demoralizzazione e sconforto, che sono tutto tranne che dei buoni compagni di viaggio quotidiani.