L’aspetto della pelle secca e disidratata è immediatamente riconoscibile: la cute appare arida, disidratata e spesso con un colorito grigio e opaco. Questa condizione è dovuta alla scarsa presenza di acqua e sebo, all’interno dello strato più superficiale della pelle, decisamente inferiore rispetto ai regolari parametri fisiologici. Il grado e l’intensità di secchezza variano da persona a persona: da una leggera desquamazione si può arrivare ad una vera e propria xerosi, una condizione strema, patologica caratterizzata da profonde fessurazioni e screpolature.
Essendoci scarsità d’acqua, la pelle secca è più soggetta, rispetto alla pelle grassa, all’invecchiamento cutaneo e a marcate rughe, linee d’espressione e zampe di gallina, perché il livello di elasticità dipende in modo diretto dalla presenza fisiologica del NMF cioè dal fattore di idratazione naturale.
Le cause sono molteplici: possono essere di natura climatica come un’eccessiva esposizione a sole, freddo o vento, possono essere di natura fisiologica come l’avanzare dell’età, lo stress, la predisposizione genetica o addirittura l’utilizzo di trattamenti cosmetici inadeguati o eccessivamente aggressivi per un tipo di pelle estremamente delicata.
Ecco perché in caso di pelle secca e disidratata il trattamento nutritivo e reidratante quotidiano è la parola chiave per preservare la giovinezza e la bellezza della cute. Chiedi consiglio alla tua estetista Sothys di fiducia.