Tutto quello che devi sapere sulla cellulite

La cellulite è uno degli inestetismi più comuni e temuti dalle donne, spesso considerato il più ‘democratico’ poiché chiunque può esserne vittima, ma è anche un’affezione poco conosciuta che possiamo descrivere con alcuni dettagli chiedendo aiuto a esperti tra medici e personal trainer:

1 La Cellulite non è grasso
Regola n°1: non bisogna confondere la cellulite con il grasso; Matthew Schulman, rinomato chirurgo plastico di New York, afferma, ‘la cellulite consiste in fossette e rigonfiamenti che si possono notare strizzando la pelle, indipendentemente dal peso del soggetto’. E anche in caso di riduzione del peso la cellulite, purtroppo non svanirà.

2 È più comune nelle donne che negli uomini
Questa è la nota dolente, assolutamente ingiusto ma vediamo insieme di capirne il perché.
Le fibre di collagene presenti nel corpo femminile sono allineate parallelamente e questo facilita l’accumulo di grasso che rende, di conseguenza, più visibile la cellulite.
Il collagene presente nella pelle maschile invece, al contrario, ha una struttura a X che non permette agli accumuli di grasso di depositarsi e non risultano quindi visibili.

3. Come scegliere i prodotti giusti
I prodotti migliori per ridurre la cellulite devono essere a base di caffeina. ‘La caffeina infatti stimola il flusso sanguigno e disgrega gli accumuli di grasso all’interno delle cellule e ne permette la graduale eliminazione. In più un buon trattamento cellulite prevede l’abbinamento di un prodotto a base di caffeina con un gommage levigante come il Gommage de douce corps indispensabile per preparare la pelle al trattamento contro gli inestetismi della cellulite.

4. Fare esercizio riduce l’aspetto della cellulite
Fare esercizion aiuta a ridurre l’aspetto della cellulite: mezz’ora al giorno è sufficiente per stimolare la circolazione. Sue Hitzmann, fondatore del The MELT Method, suggerisce il foam rolling moves, esercizi da praticare su un rullo morbido concentrandosi sulle aree maggiormente interessate; Garson Grant, master trainer a Chelsea Piers in New York City, propone invece di praticare yoga in una stanza a elevata temperatura che permette di bruciare i grassi anche dopo aver praticato l’attività.

5. I raggi UV peggiorano l’apparenza della cellulite
Un motivo in più per utilizzare sempre uno schermo protettivo su tutto il corpo; i raggi UV infatti possono peggiorare l’aspetto della cellulite poiché spezzano le fibre di collagene e la rendono più visibile.